Le notizie

Erasmus+ Scambio linguistico-culturale con il liceo Josef-Hofmiller di Freising
Terminata la seconda fase dello scambio linguistico-culturale, nell’ambito della mobilità Erasmus+, con il il liceo Josef Hofmiller di Freising, storica cittadina nei pressi di Monaco, (Germania), che ha visto coinvolti dieci alunni della classe 2B LL e sei della classe 3B LL. Ecco il resoconto dell'esperienza

GIORNATA DEL MERITO E DELL’ECCELLENZA 2025
“Il merito non è un dono, è una conquista”: in queste parole della Dirigente Scolastica Ofelia Leone lo spirito della Giornata del Merito e dell’Eccellenza, che si è svolta sabato 12 aprile 2025.

PCTO – ORIENTAMENTO: Roma – Banca d’Italia
Nelle giornate del 4 e 5 marzo le classi 3DRIM e 3AAFM hanno partecipato a un’attività di PCTO a Roma presso la Banca d’Italia, accompagnati dai docenti Anna Elisa Scopelliti, Patrizia Panzeri, Luigi Sala e Michele Rinaldi.

ALLA SCOPERTA DI FIABE E RACCONTI FRANCOFONI
Ispirandosi al romanzo Le Fantôme de l'Opéra gli studenti della classe 3DRIM hanno realizzato un’avvincente animazione digitale, che hanno presentato al concorso Contes et légendes de la francophonie, organizzato dall’Institut Français

Hellen Santillo nona per la lingua francese al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino
Grande soddisfazione per Hellen Santillo di 5ALLE, che si è classificata al nono posto nella fase finale di lingua francese del Campionato Nazionale delle Lingue.

PCTO a Malta
Quindici studenti del nostro istituto sono da poco rientrati da un percorso di PCTO a Malta della durata di due settimane nell'ambito del progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

PCTO a Dublino
Quindici studenti della 3AAFM sono da poco rientrati da un percorso di PCTO a Dublino della durata di due settimane. Un'esperienza sicuramente stimolante, resa possibile dal progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Gli studenti protagonisti della solidarietà
Il nostro Istituto ha aderito alla settimana della colletta nazionale Donacibo, l’iniziativa che coinvolge le scuole italiane alla sua ventesima edizione. Raccolti circa 300 kg di alimenti, destinati al Banco per la Famiglia di Gallarate.