ALLA SCOPERTA DI FIABE E RACCONTI FRANCOFONI

Il concorso Contes et légendes de la francophonie, organizzato dall’Institut Français, rappresenta l’occasione per far scoprire in modo non convenzionale storie, fiabe e leggende dei Paesi francofoni al fine di conoscerne meglio la cultura. È inoltre un’opportunità per promuovere la cooperazione fra studenti e migliorare la loro abilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Ispirandosi al romanzo Le Fantôme de l'Opéra gli studenti della classe 3DRIM, coordinati dalla Prof.ssa Luisa Monfrini e dal conversatore madrelingua francese M. Zacharie Noblet, hanno realizzato un’avvincente animazione digitale.
Il loro lavoro, organizzato e responsabile, ha permesso di creare un video originale e di grande qualità. La classe, che studia francese da soli sei mesi, è stata infatti in grado non solo di raccontare la storia a un pubblico esterno in modo coinvolgente e appassionante, ma anche di integrare alcune riferimenti alla letteratura, aggiungere animazioni e musiche accattivanti nonché attuare tutte le scelte stilistiche necessarie per ricreare l’atmosfera dell’opera di Gaston Leroux.
Le produzioni, visibili sulla pagina Facebook e Youtube dell’Institut Français, sono poi state votate dagli internauti durante la prima settimana di aprile e i migliori classificati vinceranno una matinée à l’Institut français di Milano oppure un atelier tematico per l’intera classe.

Il fantasma dell'opera