Relazioni Internazionali per il Marketing

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing (RIM)”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

L'indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing (RIM)”, di 32 ore settimanali, prevede nel biennio il potenziamento della lingua tedesca, grazie all’attività di tutoring a cura dei docenti dell’istituto, e dell’inglese con 3 ore settimanali. Le lingue straniere di questo corso sono Inglese e tedesco nel biennio a cui si aggiunge Francese, nel triennio.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

1 Biennio

2 Biennio

5 Anno

secondo biennio e quinto anno costituiscono un  percorso formativo unitario

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

 

 

 

Geografia

3

3

Informatica

2

2

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Economia aziendale e geopolitica

2

2

5

Diritto

 

 

2

2

2

Terza lingua straniera

 

 

3

3

3

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

Storia, Cittadianza e Costituzione

2

2

2

2

2

Matematica

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione/Attività alternative

1

1

1

1

1

Ore settimanali

32

32

32

32

32