Relazione Erasmus+ Lisbona 6-11 maggio 2024
Il corso cui ho partecipato a Lisbona aveva come focus l’utilizzo delle soft skills in ambienti di apprendimento e organizzativi scolastici.
E’ stato un percorso vivace e stimolante, il nostro gruppo era composto da 15 persone provenienti da ogni angolo d’ Europa e anche oltre: una corsista arrivava dall’isola di Gran Canaria e un’altra dall’isola francese di Riunione, al largo del Madagascar. I differenti back ground di appartenenza sono emersi in modo evidente e spontaneo durante i numerosi momenti di dialogo e hanno rappresentato un prezioso elemento di confronto e arricchimento per ognuno. La riflessione sui vari stili comunicativi e di leadership è stata sviluppata partendo da casi studio per poi arrivare alla disamina dei diversi approcci teorici contemporanei oggi più noti. Nonostante le lezioni, prevalentemente pomeridiane, abbiano affrontato contenuti impegnativi, le ore sono trascorse velocemente… I momenti di svago condiviso e di team building hanno impreziosito un’esperienza per me molto importante ed hanno confermato in me l’idea che diversità e lontananza siano frontiere da abitare più che barriere e confini…
Il condividere spazi e tempo con tante persone che non si sono scelte ma si sono “trovate” per un percorso formativo comune è stato non sempre semplice ma il comune denominatore durante le discussioni private e di gruppo sembrava essere quello della “curiosità” e della disponibilità reciproca.
E… Lisbona…che dire?
Da sempre punto di arrivo e di partenza di viaggiatori, commercianti, poeti e pensatori. E’ davvero bellissima ed accogliente, un mélange culturale e architettonico che mi ha accolto a braccia aperte durante questo viaggio.
Loris Coldebella