Progetto “Contatti – Dalla parola al podcast”

Sabato 27 Maggio al MAGA i ragazzi e le ragazze della 2^ BLSU hanno partecipato all'evento restitutivo del progetto “Contatti – Dalla parola al podcast”. Dal mese di marzo la classe ha seguito un percorso di formazione tenuto dalle scrittrici Manuela Piemonte ed Eleonora Fornasari e dal rapper e youtuber Kento, arrivando a scrivere sei podcast sui cambiamenti che la vita dei giovani ha subito durante e dopo la pandemia: famiglia, amicizia, tempo libero, amore, scuola, vita on line sono stati i fulcri delle narrazioni dei sei gruppi. Ad aprile i ragazzi e le ragazze si sono poi recati a Milano presso la casa editrice Emons per la registrazione dei podcast.
Durante la serata conclusiva, alla presenza della direttrice del Museo Emma Zanella, dell'assessore alla cultura Francesca Caruso e di alcuni genitori della classe, Matteo Iacopino e Simona Vilella hanno illustrato il progetto, raccontando sfide, difficoltà, scoperte e soddisfazioni del percorso compiuto: “Il progetto "Contatti" è stato un modo alternativo di apprendimento che ci ha permesso di sviluppare e migliorare alcune abilità come la scrittura, l'approccio a tecniche di registrazione e, infine, la cooperazione tra coetanei”. Al MAGA è stato, quindi, possibile ascoltare “Famiglia” il primo podcast; tutti i podcast vengono pubblicati da Emons a cadenza settimanale e si possono ascoltare a questo link e su Spotify.
Anche il riscontro da parte dei docenti coinvolti è stato molto positivo: il percorso ha rappresentato per i ragazzi e per le ragazze l’occasione per elaborare il vissuto dell’epoca pandemica, scoprire competenze nuove, mettere in gioco risorse personali e vivere in modo dinamico la relazione tra pari.
“Contatti” è un progetto della città di Gallarate, in partnership con la Fondazione della Galleria
d'Arte Moderna e Contemporanea “Silvio Zanella", Museo MAGA e C.S.R., rete di Imprese e Scuole, progetto finanziato da “Giovani smart” di Regione Lombardia.