PERIODO DI STUDIO ALL’ESTERO

Venerdì 24 settembre è stato presentato il progetto “Anno all’estero – Exchange Students” la cui referente è la prof.ssa Anna Ferrario. Dopo aver parlato del protocollo, dei documenti e delle motivazioni che portano a questa scelta, Margherita ha descritto la sua esperienza in Francia. Una scelta inusuale perché la maggior parte dei ragazzi parte per gli USA. E’ stato poi accolto Eugenio che arriva dal Messico e che frequenterà per tutto l’anno la 4BLL.
Ecco cosa ci ha detto: “Ho scelto di trascorrere un anno in Italia perché voglio sperimentare le differenze e le somiglianze tra l'Italia e il Messico. Sto vivendo con una famiglia che ha deciso di prendersi cura di me fino alla fine dell'anno ed è una famiglia con ben quattro fratelli ospitanti. La scuola è incredibile, le persone sono molto amichevoli e cercano di includermi in tutto. Mi piacciono molte cose, come il calcio, i film, il cibo italiano e tutto ciò che si può godere o che può divertire.”

Durante l’anno scolastico  2023-2024 otto studenti hanno trascorso sei mesi o tutto l’anno scolastico all’estero: Amelia, Camilla, Gianluca, Leonardo, Lisa, Margherita A., Margherita B. e Monika.

Ecco alcune loro riflessioni.
“Ho scelto di trascorrere il mio anno all'estero in Francia per immergermi completamente nella lingua e nella cultura di questo paese. La mia famiglia ospitante mi ha dato la possibilità di fare tantissime esperienze, la scuola è stata sfidante e grazie ad essa ho conosciuto tantissime persone. Questa esperienza mi ha fatta crescere a livello personale ed accademico.”

Margherita

“Ciao! sono Camilla e frequento il liceo linguistico Gadda Rosselli. L’anno scorso ho deciso di partire per l’anno all’estero negli Stati Uniti. È stata un’esperienza fantastica che mi ha cambiata molto caratterialmente e mi ha aiutata a crescere, dovendo affrontare situazioni diverse da ciò che era la mia quotidianità. Ho avuto l’opportunità di viaggiare con la mia famiglia, ho vissuto le festività e ho potuto conoscere al meglio la cultura americana che mi ha sempre incuriosita fin da quando ero piccola. L’aspetto migliore di quest’esperienza è stato sicuramente aver conosciuto tante persone con cui ho legato molto e che mi hanno accompagnata durante la mia avventura, e con cui sono ancora in contatto anche dopo essere tornata a casa. Sono molto grata ai miei genitori per avermi dato l’opportunità di vivere un anno all’estero ed è una parte della mia vita che porterò per sempre nel mio cuore. “

Camilla

“La mia esperienza in Pennsylvania è stata incredibile. Ho deciso di partire per migliorare il mio inglese e conoscere una cultura diversa, e devo dire che è stata una delle scelte migliori della mia vita.  La scuola è molto diversa rispetto a quella italiana, con tantissime attività extracurricolari (tra cui lo sport) che mi hanno permesso di fare nuove amicizie. Quello che mi porterò sempre  dentro è il senso di indipendenza e apertura mentale che ho acquisito.”

Lisa

Durante quest’anno scolastico quattro studenti vivranno quest’esperienza all’estero.

anno estero 1   anno estero 2   anno estero 3