Liceo Scienze Umane
Il percorso del liceo delle Scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
L’indirizzo del Liceo delle Scienze umane consente quindi di acquisire competenze specifiche nell’utilizzo delle principali metodologie relazionali e comunicative offrendo così un’ottima preparazione per i futuri professionisti dell’ambito formativo, socio-sanitario, comunicativo, organizzativo. Inoltre, l’Istituto Gadda Rosselli per questo percorso di studi propone ogni anno l’approfondimento di una tematica interdisciplinare (Tutela e cura dell’ambiente, Comunicazione e organizzazioni sociali, Insegnamento e Formazione, La relazione d’aiuto, Il ruolo dei media nella costruzione dell’identità personale e di gruppo) tramite metodologie innovative ed esperienziali.
PIANO DI STUDI
Indirizzo base
DISCIPLINE |
1 Biennio |
2 Biennio |
5 Anno |
||
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario |
|||||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera: Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze umane* |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Matematica** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali*** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili.