Finali dei tornei di pallavolo e di calcio a 5

Giovedì 8 giugno, ultimo giorno di scuola, si sono conclusi i tornei del gruppo sportivo organizzati dal dipartimento di Scienze motorie della nostra scuola.
Alla squadra campione del torneo di basket, decretata con la finale giocatasi sotto il periodo di  Natale, si sono aggiunti i campioni del torneo di pallavolo e di calcio a 5. L’iniziativa ha riscosso sin da subito un grande successo, con tanti studenti che hanno partecipato con entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e la giusta dose di agonismo per tentare di arrivare alla vittoria.
I tornei di calcio a 5 e di pallavolo sono stati organizzati suddividendo la fase di qualificazione da quella finale: la prima fase, caratterizzata dalla divisione in gironi delle varie squadre, si è svolta nel secondo periodo ed in particolare nei mercoledì pomeriggio, mentre le finali sono state disputate nell’ultimo giorno di scuola, in un clima festoso che ha visto gli spalti della palestra gremiti di tifosi che hanno sostenuto i propri compagni fino all’ultimo minuto con cori ed applausi.  E non sono mancati nemmeno gli striscioni, che hanno contribuito a creare un’atmosfera da stadio!
L’esperienza ci ha regalato anche delle chicche, come la collaborazione della professoressa Elli, arbitro ufficiale di pallavolo, che ha denotato il torneo di ulteriore serietà e valore e che ringraziamo con affetto; l’accompagnamento musicale, gestito con minuziosità da un nostro studente improvvisatosi DJ per un giorno; e la preziosa collaborazione di un alunno che ha arbitrato con perizia la combattuta finale tra una squadra  di seconda superiore, molto agguerrita,   e una squadra composta da alunni di quinta che non hanno ceduto l’ultima possibilità di lasciare il loro nome scritto tra i vincitori del “GADDA TORNEI  2023” .
Ultima per ordine, ma non certo per importanza, la premiazione finale arricchita dalla presenza del nostro Dirigente che ha personalmente consegnato i premi ed i trofei alle squadre arrivate fin in fondo.
In conclusione, un’esperienza senza dubbio ben riuscita e ben recepita dai nostri studenti, che spingerà il dipartimento di Scienze motorie a riproporla per l’anno prossimo con molte novità.
Vi aspettiamo ancora più numerosi!
Il dipartimento di Scienze Motorie e Sportive