ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON TORRELLANO

Erasmus

Eccoci alla fase di accoglienza dello scambio linguistico-culturale, nell’ambito della mobilità Erasmus+, con IS Torrellano Elche-Torrellano, comune situato nella comunità autonoma Valenciana, in provincia di Alicante. Il progetto vede coinvolti otto alunni della classe 3C LL. Gli studenti spagnoli arriveranno, assieme ad un docente coinvolto nell'attività di job shadowing, sabato 12 ottobre all’aeroporto di Malpensa, accompagnati da due loro insegnanti. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta sarà ospitato a Torrellano dalla famiglia spagnola.

Si fermeranno per una settimana. Li attende un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì mattina a scuola con i saluti di benvenuto e la visita della scuola guidata dai nostri studenti.

A seguire, sempre in mattinata, divisi in gruppi internazionali, inizieranno a lavorare al tema scelto: La belleza de las ciencias. Ricerca, dibattito e confronto costituiranno la base di tutte le attività, programmate dalle prof.sse Romano e Pupello con le colleghe spagnole.   Nel pomeriggio saranno accolti dal presidente del Consiglio Comunale a Palazzo Broletto.

Oltre ai lavori di gruppo finalizzati alla creazione di un padlet che comprenderà le foto degli esperimenti scientifici e di podcast, ci sarà anche la partecipazione da parte degli studenti spagnoli ad alcune lezioni mattutine compresi alcuni laboratori di scienze. Inoltre parte del programma è la visita di Gallarate, di Arona, di Varese e della città di Milano con il Museo della Scienza e della Tecnica.