ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON LA ROCHELLE

Erasmus

La prossima settimana avrà luogo la fase di accoglienza dello scambio linguistico-culturale, nell’ambito della mobilità Erasmus+, con il Lycée Saint Exupéry di La Rochelle, città costiera del sud-ovest della Francia.
Tutta la 4A AFM parteciperà alle attività della settimana. Gli studenti francesi arriveranno domenica 17, accompagnati da due loro insegnanti. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta, a marzo, sarà ospitato a La Rochelle dalla famiglia francese.
Si fermeranno fino a domenica 24 novembre. Li attende un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì mattina a scuola con i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico, insieme agli studenti tedeschi, e la visita della scuola guidata dai nostri alunni. A seguire, sempre in mattinata, divisi in gruppi internazionali, cominceranno a lavorare al tema scelto: Identité territoriale et développement durable.
Dibattito e confronto saranno alla base di tutte le attività, programmate dai proff. Guarrella, Sabatini, Trotta e Zanon con le colleghe francesi durante la visita preparatoria, svoltasi presso il nostro Istituto lo scorso settembre. I lavoro è finalizzato all’approfondimento della conoscenza della normativa italiana ed europea in tema di ecosostenibilità, dell’attività di alcune imprese italiane del settore alimentare e tessile e del social housing. Le lingue veicolari saranno il francese e l’inglese. Al termine della settimana gli studenti caricheranno i lavori realizzati in piattaforma eTwinning.
Martedì 19, al mattino, gli studenti saranno impegnati in una caccia al tesoro alla scoperta dei monumenti e dei negozi storici di Gallarate. Nel pomeriggio, saranno accolti in Sala Consiliare dal Presidente del Consiglio Comunale della città. Parte del programma saranno la visita di Trento con la Cavit e di Torino con la Lavazza.

Bs3