ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON KARKKILA

In partenza la fase di accoglienza della prima mobilità Erasmus+ di questo anno scolastico. Protagonisti dieci alunni della classe 4A TUR, che parteciperanno allo scambio linguistico-culturale con la scuola Karkkilan Lukio di Karkkila, piccola cittadina finlandese situata nella regione dell'Uusimaa. Gli studenti finlandesi arriveranno sabato 5 ottobre all’aeroporto di Malpensa, accompagnati da due loro insegnanti. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta sarà ospitato a Karkkila dalla famiglia finlandese.

Si fermeranno per una settimana. Li attende un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì mattina a scuola con i saluti di benvenuto e la visita della scuola guidata dai nostri studenti.

A seguire, sempre in mattinata, visiteranno la città di Gallarate con tappa a Palazzo Broletto, dove saranno accolti dal vicepresidente del Consiglio Comunale.

Da martedì, divisi in gruppi internazionali, inizieranno a lavorare al tema scelto: Discovering the territory and its specific cultural features. Ricerca, dibattito e confronto costituiranno la base di tutte le attività, programmate dalle prof.sse Allegrati e Garavaglia con le colleghe finlandesi.

Oltre ai lavori di gruppo finalizzati alla creazione di un blog geografico, che verterà sulle caratteristiche del territorio locale, ci sarà anche la partecipazione ad alcune lezioni mattutine da parte degli studenti ospiti.

Inoltre parte del programma è la visita della città di Milano e di Varese con il Sacro Monte.

Finlandia 1          Finlandia 2             Finlandia 3

La Prealpina