ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON FREISING
E’ iniziata la fase di accoglienza degli alunni tedeschi provenienti dal Josef-Hofmiller-Gymnasium di Freising, vivace cittadina della Baviera. Sono arrivati sabato 13 aprile alla stazione di Gallarate accompagnati da due loro insegnanti. Ad attenderli con entusiasmo c’erano i ragazzi coinvolti in questo scambio linguistico-culturale: 12 alunni della classe 3B e 9 della 2B del Liceo Linguistico. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta è stato ospitato a Freising dalla famiglia tedesca.
Si fermeranno fino a venerdì 19 aprile. Li aspetta un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì con la visita della città di Milano, che raggiungeranno in treno. Martedì mattina saranno ricevuti a scuola dal Dirigente Scolastico e, poi, visiteranno il nostro Istituto guidati da alcuni studenti. La mattinata proseguirà con la partecipazione dei compagni tedeschi ad alcune lezioni. La settimana procederà con una caccia al tesoro alla scoperta dei monumenti di Gallarate, una visita pomeridiana al Parco del Ticino, con una gita a Mantova e con attività didattiche mirate.
A scuola gli studenti, divisi in gruppi internazionali, lavoreranno al tema scelto per questa mobilità Erasmus+: "Wasser ist die Quelle des Lebens" ”L'acqua è la fonte della vita”. Ricerca, dibattito e confronto costituiranno la base di tutte le attività, programmate dalle prof.sse Orifici e Rullo con le colleghe tedesche. La lingua veicolare sarà il tedesco. Accanto al lavoro di squadra, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi dello scambio linguistico-culturale.
Ecco un resoconto delle attività e, di seguito, i materiali prodotti dagli studenti
Dal 13 al 19 aprile si è svolta la parte conclusiva del Progetto Erasmus sul tema ”Acqua: fonte della vita” con l’accoglienza degli studenti e delle docenti del Liceo Josef Hofmiller di Freising. Una settimana ricca di esperienze ha visto impegnati in varie attività 12 alunni della classe 3BLL e 9 della classe 2BLL. Il tema del progetto ha ispirato l’organizzazione dell’intera settimana, che ha portato gli studenti a visitare le città di Milano e Mantova e a riflettere sull’importanza che le vie di navigazione fluviale hanno avuto nel corso della storia. Con la visita alla diga del Panperduto e al parco del Ticino i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare esperienza anche nel nostro territorio del valore che i corsi d’acqua hanno per tutti gli aspetti che riguardano la vita umana.
Le visite sono state integrate dalle attività svolte a scuola, che hanno permesso agli studenti di riflettere sul valore dell’acqua e di prendere maggiore coscienza del ruolo che ciascuno di noi può avere nella gestione di questa preziosa risorsa. Tutte le attività sono state improntate a uno scambio linguistico tra i partner tedeschi e italiani, che hanno condiviso con entusiasmo ogni momento dell’esperienza. Il progetto si è concluso con l’auspicio che si crei una comune coscienza ambientale europea.