ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON BAD SALZUFLEN
Eccoci alla fase di accoglienza dello scambio linguistico-culturale, nell’ambito della mobilità Erasmus+, con il Rudolph Brandes Gymnasium di Bad Salzuflen (Germania), che vede coinvolti tre alunni della classe 3A e sette della 3B del Liceo delle Scienze Umane. Arriveranno sabato 16 in serata alla stazione di Gallarate gli studenti tedeschi, accompagnati da due loro insegnanti. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta, a marzo, sarà ospitato a Bad Salzuflen dalla famiglia tedesca.
Si fermeranno per una settimana dal 16 al 22 novembre. Li attende un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì mattina a scuola con i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico e la visita della scuola guidata dai nostri studenti. A seguire, sempre in mattinata, avranno un’attività di laboratorio teatrale tenuta dal Centro Ricerca Teatrali per favorire la socializzazione e, poi, la presentazione di Gallarate con i suoi monumenti, che saranno visitati il giorno
seguente.
Da martedì, divisi in gruppi internazionali, cominceranno a lavorare al tema scelto: European Union: this affects me. Dibattito e confronto saranno alla base di tutte le attività, programmate dalle prof.sse Norcini e Rossi con le colleghe tedesche. Il lavoro è finalizzato all’approfondimento della conoscenza relativa all’Unione Europea, promuovendo in ogni studente la consapevolezza di essere cittadini europei e che ognuno di noi può apportare il proprio contributo. La lingua veicolare sarà l’inglese e il prodotto finale un podcast sull’Unione Europea.
Accanto al lavoro di squadra e allo scambio di opinioni e realtà diverse, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi del progetto. Martedì 19, nel pomeriggio, saranno accolti in Sala Consiliare dal Presidente del Consiglio Comunale di Gallarate. Non mancheranno la visita alla città di Milano e a Varese, che raggiungeranno in treno.