ERASMUS+ CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI CULTURAL HERITAGE EDUCATION: ANCIENT GREECE AS A CASE STUDY

Erasmus

ATENE, GRECIA
22/07/2024 – 27/07/2024

“A scuola dagli antichi, per insegnare ai giovani d’oggi”

“C’erano tre insegnanti portoghesi, una spagnola, due polacche, una italiana…” No, non è l’inizio di quelle note barzellette, ma la composizione di una classe che per una settimana, sotto una cappa di calore intorno ai 40 gradi, a luglio 2024 si è formata ad Atene per ritrovare le radici del Patrimonio Culturale Europeo.
Guidati da una Stella, questo il nome della nostra splendida giovane insegnante/tutor greca, abbiamo ripercorso la storia del farsi della cultura greca, e di come questa sia ancora profondamente presente nell’oggi della città di Atene e in tanti aspetti del nostro essere europei: dalle parole della medicina e dell’arte, alle forme architettoniche, alle forme politiche dei nostri parlamenti, e così via.
In aula sono state usate modalità di lezione cooperative, inclusive sulle capacità di ascolto e sono stati usati facili strumenti informatici, come Padlet, finalizzati a mettere ciascuno in grado di partecipare e sentirsi parte del gruppo. Fuori dall’aula, abbiamo sottolineato come una moderna linea metropolitana del XXI secolo ti possa portare letteralmente dentro le vestigia dell’antica Atene (provate l’esperienza di arrivare alla fermata di ΘΕΣΕΙΟ!). Ma la vera, più grande esperienza ed emozione è consistita nel verificare o, nel mio caso, riverificare come poter percorrere le vie dell’agorà e dell’acropoli, visitare i musei di Atene, non da turista ma da studente faccia stare bene!
Grande, grandissima è stata l’emozione di misurarsi direttamente con quegli oggetti d’arte che per decenni hai visto solo in fotografia, prima da studentessa universitaria e poi da insegnate di Storia dell’Arte, ma utilissima è stata l’esperienza di condividere quei momenti da professionista con altri colleghi insegnanti.
Erasmus Plus è questo: nuove esperienze di confronto tra insegnanti, con il fine di migliorare l’efficacia nelle proprie lezioni una volta rientrati dai propri studenti e studentesse! Metodi, contenuti e tempi veicolati in ogni scuola, ciascuno con il proprio stile, garantiti nella propria autonomia, ma accomunati dal sentirsi “Proud to be
European”! …e su queste parole, dette da un collega portoghese ad Atene durante i saluti finali, non vi nascondo la mia commozione e le mie lacrime di orgoglio!

Prof.ssa Paola Torno