Diploma day

"Possiate realizzare i vostri sogni, continuando ad essere collaborativi, creativi, determinati. Prendete in mano la vostra vita con lucidità e coraggio, con fiducia nelle vostre competenze e nella forza del dialogo e della collaborazione": queste le parole con cui il nostro Dirigente scolastico ha salutato i 225 studenti che lunedì 10 luglio hanno preso parte al Diploma Day. Un momento di festa, un'occasione per ritrovarsi ancora una volta e raccogliere, con soddisfazione e un po' di malinconia, i frutti di cinque anni di impegno.

"In questi anni i vostri insegnanti - ha proseguito il DS -  vi hanno guidato ad assumere, come dice Romano Guardini, un atteggiamento in cui fondere insieme coraggio dell’avventura e senso critico dell’esperienza, presa di posizione personale e disponibilità a imparare, mettendovi in rapporto con la fonte originaria di quanto accade in noi e attorno a  noi, con la libertà del vivere, con la vastità del mondo. Hanno cercato di aiutarvi a vivere in prima persona, a prendervi cura della vostra formazione personale e della costruzione del vostro carattere sociale. Attraverso un lento cammino hanno cercato di rendervi non solo istruiti e preparati per affrontare le esperienze lavorative o il percorso di studi universitari, ma forti, nobili, grandi di cuore. Il rapporto educativo, in alcune occasioni è stato anche un campo di battaglia nel quale io e i docenti abbiamo messo in azione quell’autorità rispettosa, dialogica e fiduciosa, ma ferma, convinta e convincente, che ha permesso di tirar fuori il meglio delle vostre capacità, di farvi conquistare un giudizio equilibrato e un rispetto profondo verso tutti, di rendervi coraggiosi verso voi stessi".

A consegnare i diplomi, oltre ai docenti delle classi coinvolte, Barbara Cimmino, capo della divisione responsabilità sociale e innovazione di Yamamay; Silvestro Pascarella, direttore de La Prealpina; Rossella Speroni, del Joint Research Center della Commissione Europea; Carmelo Lauricella, consigliere delegato all’istruzione e formazione della provincia di Varese; Laura Caruso, responsabile orientamento UST Varese; Claudia Mazzetti, Assessore alle Attività Formative; Rudy Collini, presidente di Confcommercio Uniascom provincia di Varese; Gianfranco Ferrario, Direttore ConfCommercio Gallarate e Malpensa.

A chiusura della cerimonia, l'immancabile lancio del tocco!