CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE
Il Campionato Nazionale delle Lingue, giunto alla sua 14ª edizione, è una competizione formativa nell'ambito delle lingue rivolta agli studenti del quinto anno di scuola secondaria di secondo grado. Si svolge nell'arco di circa sei mesi, tra ottobre e marzo. Durante questo periodo le fasi da affrontare per raggiungere e ottenere un posto al Campionato sono diverse.
Si è partiti con la prova di qualificazione che consisteva in un test somministrato agli studenti. Si è svolto a scuola in totale autonomia, sotto la supervisione del professore referente e di un docente.
Saranno Colacicco Beatrice della classe 5A LL per la lingua francese e De Rosa Sara della classe 5B LL per la lingua tedesca a partecipare per l’Istituto “Gadda-Rosselli” alle finali del Campionato Nazionale delle Lingue, gestito dall’Università degli Studi di Urbino e finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze scolastiche.
Colacicco e De Rosa dovranno elaborare un testo scritto su un argomento dato. La prova di scrittura creativa verificherà la capacità di produrre un testo (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo) scritto nella lingua scelta.
A tutti i concorrenti del campionato verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grande in bocca al lupo alle nostre studentesse!